30/01/14

Riconoscere le caratteristiche della poltrona Impero

Lo stile della poltrona Impero è nato del desiderio di Napoleone di far rivivere il gusto solenne e monumentale. Modelli sontuosi e imponenti emergeranno durante questo periodo. Le poltrone Impero sono dorate, intarsiate di bronzo o eseguite in un bellissimo mogano. In parallelo esiste uno stile Impero più sobrio, più rustico e affascinante.

Dal periodo del Consolato appaiono le grande linee della poltrona Impero. Sono gli ebanisti come Jacob Desmalter che meglio rappresentano questo stile. Inventano nuove linee, usano perfettamente il mogano, e rispondono più spesso agli grandi ordini per arredare Fontainebleau o il Grand Trianon di Versailles. L'atelier Jacob Desmalter impiegherà più di 300 lavoratori.

Altri ebansiti come Marcion, Chapuis, Lehaene, Demay e Bellangé svolgeranno anche un ruolo importante nell'evoluzione dello stile Impero.


Poltrona Impero in mogano
Poltrona Consolato in mogano
Fonte: Proantic Domenico Casciello

Lo stile Impero creerà un nuovo sedile direttamente ispirata dalle forme dell'antichità, la Méridienne. Questo mobile conoscerà un grande successo fino al punto di essere dipinto nel famoso dipinto di David raffigurante Madame Récamier sdraiata su una méridienne di Jacob.

L'Impero manterrà alcune sedie in uso nel Settecento, come la bergère, il letto e lo sgabello Impero.

Alcune caratteristiche dello stile Impero

Lo stile Impero è massiccia e imponente.
Le poltrone di solito hanno lo schienale quadrato, con legno apparente. L'effetto decorativo è interamente dovuto alla qualità del legno e di una relativamente semplice modanatura.


Poltrona Impero modello per bambino
Poltrona Impero in mogano - modello per bambino
Braccioli detto "collo d'oca" e piedi artiglio
Fonte: Proantic Antiquités Lassaussois

L'uso è quello di fare schienali "arrotolati", vale a dire che la parte superiore dello schienale finisce come se fosse una voluta che quindi dia una presa facile per poter trasportare la sedia. Questo tipo di schienale già conosciuto sotto Luigi XVI è di grande moda durante il periodo Impero.

Dopo le campagne di Napoleone in Egitto arriva una nuova tendenza, il "ritorno dall'Egitto". Per la poltrona Impero, questo si tradurrà con i braccioli tenuti da un busto alato di stile egiziano. Sempre in questa moda antica, alcune sedie hanno dei grifi alati su una base con piedi "garretto".


Poltrone Ritorno dall'Egitto stampigliate Cressent
Coppia di poltrone "Ritorno dall'Egitto" stampigliate Cressent
Fonte: Proantic.com Hugo Mesureur

Più classici i piedi sono scolpiti a forma di "doppia balaustra", vera innovazione dello stile Impero. Questa doppia balaustra si incontra spesso in forma di X sullo sgabello Impero.

La base può avere una forma più semplice il cui design è ispirato dal fodero di spada romana.

Appare lo schienale chiamato gondole. Ha una forma arrotonda per mantenere la schiena e offre un maggiore comfort. I stili Carlo X e Luigi Filippo sfruttarono notevolmente questa forma importata dall'Inghilterra dalla fine del Settecento.

Gli adornamenti dello stile Impero sono molto numerosi e vengono dai simboli dei grandi Imperi del passato: Roma, Egitto e Grecia.


1 commento:

  1. Grazie per questo post e soprattutto per i suggerimenti! Mahee Ferlini

    RispondiElimina